stretching


Scioltezza muscolare a mobilità articolare sono estremamente importanti per mantenersi in salute, a tutte le età. Con lo stretching si possono migliorare considerevolmente il movimento e le prestazioni sportive e, nello stesso momento, prevenire le lesioni al tessuto muscolare e i problemi articolari. Gli esercizi di stretching si basano su una graduale tensione rilassata e prolungata di ogni singola fascia muscolare. A questo proposito è bene sottolineare che la tecnica di "molleggiare su e giù", la più usata da molti, è dannosa poichè, in tale modo, lo stiramento influisce negativamente sull'elasticità del muscolo. I muscoli, infatti, sono protetti da uno speciale meccanismo denominato "riflesso di tensione": questo riflesso nervoso agisce, nell'attimo in cui ci si sottopone ad un allungamento oltre le nostre possibilità, irrigidendo quei muscoli che stiamo cercando di allungare col rischio di causare microtraumi, stiramenti, e strappi muscolari, che portano alla formazione di cicatrici nel tessuto muscolare con conseguente diminuzione dell'elasticità permanente (da cui le spiacevoli sensazioni d'indolenzimento e di irrigidimento). Non bisogna quindi mai forzare 1'allungamento quando si avverte un notevole irrigidimento dei i muscoli.
La tecnica corretta, come accennato in precedenza, deve essere caratterizzata da una tensione progressiva e rilassata cercando di concentrarsi sulla zona muscolare da allungare. La tensione a cui vengono sottoposti i muscoli può essere classificata in prima e seconda fase. Nella prima fase la tensione si ottiene quando, assumendo una posizione di stretching, si avverte una "tensione media" del muscolo; tale fase deve essere tenuta per circa 15-30 secondi e ha lo scopo di preparare i tessuti alla seconda fase. E' quest'ultima fase che si realizza il vero e proprio lavoro di sviluppo dell'allungamento: muovendosi, si passa lentamente e progressivamente a una "tensione più accentuata" rimanendo in posizione almeno per altri 15-30 secondi. Molto importante è ricordare che nella seconda fase, poichè i muscoli sono sottoposti a uno sforzo, non bisogna esagerare ma essere sempre coscienti di quello che si fa per non rischiare di innescare il dispositivo di difesa della fasce muscolare, sopracitato, del "riflesso di tensione".
Grande importanza per una corretta riuscita degli esercizi di stretching riveste il modo di eseguire la respirazione. Per essere il più rilassati possibile bisogna cercare di respirare molto lentamente, utilizzando il diaframma più che i muscoli intercostali; le inspirazioni e le espirazioni devono essere ritmiche e profonde. Tale sistema aiuta a concentrarsi e a mantenere la posizione. Trattenere il respiro, invece, non fa altro che irrigidire il corpo e inibire 1'allungamento.
Anche una corretta nutrizione può favorire la possibilità di ottenere scioltezza muscolare: se la dieta è troppo ricca di proteine animali e latticini e povera di frutta e verdura, si può osservare una certa difficoltà a raggiungere dei buoni risultati in fase di allungamento. Meglio quindi seguire una dieta varia e ricca di alimenti vegetali in modo da fornire al nostro corpo tutti gli elementi di cui necessita.
Eseguire esercizi di stretching dovrebbe diventare un'abitudine giornaliera per chi desidera mantenersi sempre in buona salute.
Un corretto allungamento prima di ogni attività sportiva, ma sempre dopo aver scldato la muscolatura (il tessuto connettivo quando è caldo è più elastico), ne facilita la riuscita rendendo i muscoli caldi e sciolti. Lo stretching è Particolarmente efficace al termine della pratica sportiva: aiuta il rilassamento delle tensioni muscolari, migliora la circolazione sanguinea ossigenando i muscoli e tende a rendere più veloce 1'assorbimento dell'acido lattico.
Lo stretching fornisce anche un notevole aiuto sul piano psicologico perchè porta a prendere coscienza delle possibilità di movimento del proprio corpo. In ultima analisi, lo stretching è estremamente importante per la salute ma occorre praticarlo, soprattutto all'inizio, senza l'ansia di ottnere subito risultati notevoli. E' questo l'unico modo per quadagnare più scioltezza giorno dopo giorno.
Molte sono le manovre di stretching previste nel nostro massaggio. Riassumendo:
  • Respirate in modo naturale e rilassatevi;
  • "Ascoltate" il corpo e concentratevi sui muscoli e le articolazioni che state allungando: cercate di percepire l'allungamento;
  • Niente rimbalzi: l'esercizio non deve risultare doloroso!;
  • I FASE. Allungatevi fino a percepire una tensione di media intensità e mantenetela per 15-30 secondi. La tensione deve diminuire. In caso contrario, alleggerite la tensione con un allungamento più comodo;
  • II FASE. Successivamente muovetevi leggermente fino ad avvertire di nuovo una tensione di media intensità. Mantenete questa posizione per 15-30 secondi. Anche in questo caso se la tensione diminuisce è segno che l'esercizio è svolto correttamente;
  • Occorreranno 2-3 settimane per riscontrare i primi miglioramenti.
 
|HOME| |LA MISSIONE| |IL DOTT. LA ROSA| |TECNICHE DI MASSAGGIO| |CORSI BASE| |CORSI PER PROFESSIONISTI| |GUIDA AL BENESSERE|