Che cosa è la Massofisioterapia

La massofisioterapia viene praticata da una figura professionale denominata massofisioterapista il quale esegue la professione sanitaria ausiliaria solo dopo aver conseguito il diploma presso una scuola autorizzata con decreto del  Ministero della Sanità.


Il massofisioterapista svolge terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio ai medici sia in libero esercizio della professione sia nell'impiego in enti pubblici e privati.

(Riferimenti alla Legge 19 maggio 1971 n° 403- art. 1 e Decreto Ministeriale del 7 settembre 1976).

 

Con massoterapia si intende l'insieme di cure realizzato facendo massaggi a varie parti del corpo. La pratica ha origine (come storicamente noto) in Cina, paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo attraverso centri specialistici. Una delle branche della massoterapia più antiche (probabilmente la più antica) è il massaggio.

 

Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite.

 

Vengono anche considerati vicine al massaggio o ad esso assimilate, e talora praticate congiuntamente, tecniche fisiche o terapeutiche orientali.

 

 

 

 


Come trovarmi