LINFODRENAGGIO RITMICO MANUALE
Il D. L. M. è una delle tecniche massoterapiche più conosciute: disintossicante per eccellenza agisce sulla circolazione linfatica attraverso una manualità precisa e rigorosa, riattivandola e sbloccandone tutti gli eventuali ristagni.
I movimenti delle mani sono delicati, quasi sfioramenti eseguiti con i palmi che si alternano a lievi pressioni e movimenti rotatori delle dita.
L’obiettivo è favorire lo scorrimento della linfa, il liquido incolore formato da tutte le sostanze di scarto quali acqua, proteine, cataboliti, ecc., che dagli spazi interstiziali viene convogliata tramite un percorso che attraverso capillari, vasi e linfonodi la porta depurata e sterile di nuovo fino al sangue.
Questo massaggio è particolarmente indicato in presenza di edemi e gonfiori, riscontrabili in prevalenza agli arti inferiori, oltre che nelle situazioni dove esiste la necessità di drenare i liquidi in eccesso come ad esempio nei casi di sovrappeso e di quell’inestetismo cutaneo comunemente chiamato “cellulite” che se trattato in tempo si evita di far degenerare negli stati più gravi che lo portano ad essere una vera e propria patologia.
Il massaggio ha inizio con la stimolazione del “Terminus”, punto di confluenza tra circolazione linfatica e circolazione sanguigna situato alla base del collo, prosegue poi con un percorso “a ritroso” arrivando fino ai piedi per tornare infine ancora al Terminus seguendo la parte posteriore del corpo.
Questo trattamento, che in realtà più che un massaggio è una vera e propria “danza delle dita” dovendo essere eseguito con lo stesso ritmo fisso e ben preciso dello scorrimento della linfa nei vasi, oltre all’azione di assorbimento e riattivazione della circolazione linfatica con possibile soluzione di tutti i problemi connessi, è anche in grado di donare benessere a tutto il corpo poiché agisce sul sistema nervoso procurando uno stato di grande rilassamento e tranquillità.